lunedì 9 maggio 2011

Benvenuti!

Benvenuti!
Dark Matter (ovvero materia oscura) è definita come quella componente di materia che si manifesta attraverso i suoi effetti gravitazionali, ma non è direttamente osservabile. Le più recenti misure indicano che la materia oscura costituisce circa il 23% dell'energia dell'universo e circa l'85% della sua massa, si è riusciti ad individuarne solo il  10% della massa totale...e attenzione ho detto individuarne non osservarne. Il nome Oscura gli è stato dato perchè non emette radiazione elettromagnetica come tutta la normale materia che noi conosciamo... in poche parole un fantasma.
Dato che questa roba è un qualcosa di totalmente sconosciuto, o perlopiù, si sa che esiste ma non se n'è mai pervenuto un campione, penso che rappresenti appieno tutto il contenuto futuro di questo blog. Lo spirito di questo sito è racchiuso metaforicamente nel concetto affascinante e misterioso della materia oscura che in soldoni si può sloganare in "c'è ma se ne sa poco e nulla".
Il sito ha lo scopo (senza esagerare, voglio solo togliere delle curiosità, dare un pò di notizie e scambiare informazioni, nulla di più) di osservare fenomeni naturali e artificiali poco discussi, scoprire cosa affascina anche un singolo individuo, apprezzare forme d'arte particolari... insomma io mi emoziono anche se vedo due cammelli in una macchina che urlano come degli ossessi!
Chiariamo che le "curiosità" che inserirò saranno molto alla mano e non richiederanno una conoscenza scientifica e artistica elevata (che giustamente anche io non ho)... basta essere un po curiosi ed avere un po di ironia deviata.

Buona lettura

Nessun commento:

Posta un commento