martedì 10 maggio 2011

ZappaRock Israeliano

Mi sembra doveroso innaugurare il blog con una componente fondamentale per il benessere e la salute del mio cervello e penso di molti altri... ovviamente parlo della musica.
Tempo fa facendo un pò di zapping su decine di canali di youtube, sono venuto ad incappare su un gruppetto di strani ed originalissimi individui Israeliani: i Project rnl. Non so bene definire il genere; è senz'altro prog, ma di quel prog alla Frank Zappa che ha dei confini cosi labili che non penso lo si possa inserire in un unica tipologia; bè se ci rifletto ogni volta che entro in un negozio di dischi, il buon vecchio Frank è sempre inserito in una tipologia apparte, difatti mentre passeggi lungo il corridoio, con un occhio badi a non inciampare sugli stretti passaggi del "bazar", con l'altro leggi in progressione: fusion, jazz, rock, blues, world, soul, Frank Zappa! proprio cosi! non viene mai amalgamato tra le miriadi di generi... tutto ciò è fantastico. Ma torniamo ai project rnl: la prima traccia che ho sentito era una "cover" di the real slim shady di Eminem ....  prima di cliccare play giustamente ho storto il naso proprio come lo sta storcendo chi ora sta leggendo queste parole ma vi assicuro che il brano è stato riarrangiato, che dico, rinventato totalmente....poche chiacchere ascoltatelo.



Se avete apprezzato vi consiglio di fare un salto sul loro canale. Ovviamente hanno composto anche dei brani loro oltre a quelle cover rivoluzionate. Addirittura una delle loro tracce inedite è stata composta e suonata con niente popo di meno che Jordan Rudess dei Dream Theater il quale ha notato da subito il potenziale artistico di questi ragazzi.
Da quel che ho scoperto intendono registrare un album, speriamo non tardino dato che hanno dimostrato di poter portare una bella ventata ghiacciata alla scena prog attuale

Nessun commento:

Posta un commento