martedì 21 giugno 2011

Il vecchio pesce con le dita


il Celacanto, pesce strettamente imparentato ai tretrapodi - sappiate che anche noi lo siamo - è considerato un fossile vivente, ovvero significa che la sua specie era data per estinta da 65 milioni di anni.
I primi esemplari di Coelachanthus risalivano addirittura al Devoniano (400 e passa milioni di anni).
Nel 1938 è stato pescato il primo esemplare vivente nell'oceano indiano... ma non è questa la notizia,
questo è risaputo. Non è solo la specie ad essere rimasta immutata per diversi milioni di anni ma anche
i singoli individui sembrano essere parecchio longevi e sembra che possano addirittura superare i cent’anni di vita senza mostrare segni evidenti di invecchiamento.







 Hans Fricke, etologo e filmaker, è vent’anni che studia questi animali antichissimi con dispositivi sommergibili e ha identificato e seguito ben 140 individui.Ciò che è emozionante è che nei circa 400 esemplari osservati, non è mai stato individuato un esemplare giovane e non si conosce neanche la natura della loro riproduzione.
Il tasso di mortalità del pesce è estremamente basso; pensate che muoiono soltanto dai 3 ai 4 individui all'anno e vengono sostituiti da altrettanti adulti che compaiono apparentemente dal nulla. Un meccanismo oscuro che sicuramente ha contribuito ad aumentare le loro capacità di eludere l'estinzione.






                               
                                 


Ovviamente risulta impossibile quantificare l'età di ogni singolo animale data l'estrema immutazione della loro
morfologia esterna col passare degli anni.
Io personalmente ho visto uno di questi pesci a Londra (in formalina, non vivo), ma le foto scattate con tanta dedizione e pazienza all'interno del Natural History sono andate perdute insieme al vecchio hardisk... note tristi                                                                                         
                                                                               

2 commenti:

  1. Poniamo la questione nell'altro verso, perche' si sarebbe dovuto estinguere?

    RispondiElimina
  2. no ma infatti è un figo, se continua ad occultare i piccoli e le femmine gravide alle reti dei pescatori non può che continuare ad aver successo. Se pensi che ha giocato a nascondino fino al 1938 non possiamo fare altro che imparare da uno come lui ... celacanta e celasona

    RispondiElimina